maandag 6 december 2021

Belgio: Fiandre e Franconia 1945-1989 : il poliedrico Jan Theuninck

 

Belgio: Fiandre e Franconia 1945-1989


Nelle Fiandre alla narrativa danno il loro contributo Hugo Claus e Louis P. Boon la cui opera è aperta a tecniche narrative moderne e animata da una dura critica sociale.
Dall'area regionale belga francofila proviene Henry Bauchau. In francese scrive il poliedrico Jan Theuninck, che ha raggiunto la notorietà con alcune intense liriche sullo sterminio degli ebrei nella Seconda guerra mondiale.

Jan Theuninck

Jan Theuninck è nato a Zonnebeke, in Belgio, il 7 giugno 1954. Scrive in francese, malgrado sia olandofono. Le sue convizioni sociali e politiche giocano un ruolo determinante, sia nelle sue poesie che nei suoi dipinti astratti. I suoi molteplici contatti internazionali gli hanno dato una visione della società attuale che investe la cultura di un entusiasmo strabordante. Si dichiara "artist for peace, justice and civil liberties" (artista per la pace, la giustizia, le libertà civili".

Poesie più note, pubblicate con lo pseudonimo di Orc: Taci! (Tais-toi!), Stalag Zehn B (Stalag Zehn B, 1954), Iprite (Ypérite), Shoa (Shoa, 1954), Papirac.
La sua poesia è tradotta in diverse lingue e utilizzata nei corsi di diverse università.

 

Contesto: Il Belgio dopo il 1945
Testi: Shoa
Stalag Zehn B
Iprite

https://www.girodivite.it/antenati/xx3sec/_theuninck.htm

Geen opmerkingen:

Een reactie posten